Paolo Albanese
liberalidade religiosa da Serenissima
La liberalità religiosa della Serenissima
Uno degli esempi della politica liberale della Repubblica di Venezia anche in Campo religioso, che per questo motivo, spesso entrava in conflitto con la Santa Sede, sia per personaggi ospitati, sia per pubblicazioni di libri messi all'indice, è la presenza della Chiesa evangelica alemanna in Campo Santi Apostoli. Già nei pressi di Rialto esisteva il "Fondaco dei Todeschi", cioè una zona abitativa commerciale frequentata dalla gente d'oltralpe, famosa per gli affreschi di Giorgione e Tiziano, allora giovane suo allievo, che decoravano un palazzo, che da decenni ho cercato di scoprire, anche se le cronache li davano quasi totalmente scomparsi. Ma questa è un'altra storia. Torniamo alla Chiesa Evangelica, antica, risalente ai tempi di Lutero stesso e questo la dice tutta. Lo stile è sobrio, tipico di questa confessione. Oggi ospita anche mostre di artisti tedeschi ispirate al tema della fede luterana e non solo. Merita comunque una sosta per apprendere la storia di questa città che accolse tutti indistintamente. Un discorso a parte vale per i amati-odiati Turchi. A Carnevale non si faceva il lancio della colombina o di una leggiadra miss Italia come oggi per aprire le feste, ma il lancio del turco, che andava a sfracellarsi sul qualche duro marmo tra i lazzi e sganasciate del popolo. O tempus, o mores.
Um dos exemplos da política liberal da República de Veneza, mesmo na corte religiosa, que, por essa razão, muitas vezes entrou em conflito com a Santa Sé, tanto hospedado personalidades, tanto para a publicação de livros colocados no Index, é a presença da Igreja Evangélica germânica em Campo Santi Apostoli. Já perto do Rialto existia "Fondaco de Todeschi", isto é, uma movimentada área comercial por pessoas que vivem para além dos Alpes, famosa por seus afrescos de Giorgione e Ticiano, então um jovem de seus alunos, que decorados um palácio, que durante décadas têm tentado descobrir, mesmo se a notícia deu-lhes quase totalmente desaparecido. Mas isso é outra história. Vamos voltar para a Igreja Evangélica, antigo, que remonta aos tempos de Luther si mesmo e isso diz tudo. O estilo é simples, típico desta confissão. Hoje também abriga exposições de artistas alemães inspirados no tema da fé luterana e além. No entanto, ele merece uma parada para aprender a história desta cidade que acolheu toda a gente. Outra exceção se aplica aos turcos amado-odiado. A Carnival não lançar a pomba ou uma graciosa Miss Itália como o de hoje para abrir as festividades, mas o lançamento do turco, que foi para bater em algum mármore duro em meio brincando e sganasciate das pessoas. O tempus, e os bons costumes.
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